AEROSOLTERPIA. Come e perché

Che cos’è

E’ una terapia che aiuta  a liberare le vie respiratorie.

L’aerosolterapia è una tecnica che si basa sull’uso di appositi apparecchi in grado di disperdere a mezzo gassoso, sostanze solide e liquide trasformandole in finissime particelle.

Questa forma fisica intermedia tra lo stato liquido e quello gassoso, che si definisce “stato di sol” (da cui la definizione di aerosol), viene nebulizzata per poter essere inalata.

Queste sostanze nebulizzate, una volta inalate attraverso la bocca o il naso, riescono a raggiungere le più fini diramazioni dell’albero respiratorio e lì, svolgere la propria azione terapeutica.

L’aerosol è una tecnologia che ha cambiato la medicina delle vie respiratorie: rispetto alla somministrazione orale permette un assorbimento completo dei farmaci, pari quasi al 100 per cento, ed è meno invasivo di una puntura, (l’efficacia dell’ aerosol soprattutto dal tipo di farmaco a cui è abbinata la terapia e per questo è necessario attenersi a quanto prescritto dal proprio medico!).

Come funziona

A seconda del diametro raggiunto dalle particelle nebulizzate, queste agiscono su zone differenti dell’albero respiratorio.

Le particelle di diametro maggiore si fermeranno nelle prime vie aeree (naso, seni paranasali), quelle più piccole penetreranno sempre più profondamente fino a raggiungere bronchioli e alveoli polmonari.

A cosa serve

L’aerosol è molto efficace per veicolare farmaci quali broncodilatatori, corticosteroidi, antibiotici solo nell’area nella quale devono agire.

E’ altresì molto utile anche per inalare acque termali (solforate o salsobromoiodiche), acqua marina o soltanto vapore (soluzione fisiologica). I vapori aiutano infatti a decongestionare le mucose, e idratarle permettendo una più facile eliminazione del muco.

Indicazioni

L’aerosolterapia viene tradizionalmente utilizzata contro congestione nasale e infezioni delle vie respiratorie.

Aerosol di farmaci broncodilatatori, antibiotici, antinfiammatori vengono usati, sotto prescrizione medica, per curare bronchiti, polmoniti e ascessi polmonari, sinusiti, riniti croniche e otiti.

Contro il raffreddore comune e in caso di altre affezioni di origine virale delle prime vie aeree (quali l’influenza) o di riniti allergiche la miglior strategia è quella “lavare” e idratare le prime vie aeree favorendo l’espulsione del muco.

Il muco che ostruisce le vie nasali e paranasali, infatti, non soltanto impedisce una normale respirazione, ma trattiene particelle irritanti e i virus responsabili del raffreddore.

In questi casi sono molto utili lavaggi nasali e aerosol con soluzioni isotoniche a base di acqua di mare.