La Magnetoterapia

Cos’è la magnetoterapia?

In questi ultimi tempi se ne sente parlare molto, ma cos’è esattamente e a cosa serve?

La magnetoterapia è una terapia che sfrutta un apposito apparecchio costituito da un solenoide, cioè un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico.

Questo ciindro va collocato sulla parte che va trattata (spalle, colonna cervicale, dorsale o lombare, ginocchia, piedi).

La magnetoterapia è indolore.

Per vedere i primi effetti benefici, occorre sottoporsi ad almeno una decina di sedute della durata di circa 30 minuti ciascuna.

Ma ogni caso è soggettivo, è necessario attenersi alle indicazioni del medico, si può andare da un minimo di due settimane fino a cinque-sei mesi nei casi di ritardi nella consolidazione delle fratture, con applicazioni quotidiane.

A cosa serve la Magnetoterapia?

Con la magnetoterapia gli effetti benefici sono molteplici.

La terapia agisce come un potente analgesico, allevia il dolore, stimola lo scambio cellulare, favorisce l'ossigenazione dei tessuti, agisce positivamente sui dolori muscolo-tensivi portando sollievo in caso di sciatalgia, lombalgia, cervicalgia.

L’efficacia si basa sull’azione svolta a livello della membrana cellulare: la magnetoterapia agisce sulle singole cellule del corpo, che vengono “ricaricate elettricamente” e rigenerate. Ciò produce effetti curativi, analgesici e anche estetici.

Per ciò che concerne l’apparato osseo stimola la “produzione” di nuovo tessuto nelle fratture delle ossa, poiché favorirebbe l’accumulo di cariche elettriche positive o negative in zone prestabilite dell’osso. Ecco che il processo di diminuzione della densità ossea si rallenta, riduce i tempi di guarigione successivi alle fratture.

 

Riassumendo, la magnetoterapia ha molteplici scopi che accelerando il decorso di svariate affezioni:

  • di tipo infiammatorio (artrosi, neuriti, flebiti, tendiniti, stiramenti muscolari, ecc.)
  • di tipo reumatico e articolare (artrosi, tendiniti, epicondiliti, borsiti, mialgie, cervicalgie, lombalgie, periartriti, trattamento delle fratture sia durante che dopo gessatura)
  • riparazione delle ulcere di ogni tipo (traumatiche, da decubito, da ustioni, refrattarie ad altre terapie, venose (specialmente di tipo cronico)
  • in tutte quelle patologie in cui è richiesto una maggiore micro vascolarizzazione e/o rigenerazione tessutale, quali l'attecchimento di autotrapianti, il consolidamento di calli ossei ecc.

La nostra soluzione per voi!

La magnetoterapia che proponiamo in negozio è ad alta frequenza modulata in bassa frequenza; ha un nuovo generatore programmabile che permette di effettuare sedute antalgiche e rigeneranti molto efficaci.

Applicandolo in tutte le parti del corpo che soffrono di dolori acuti o cronici, infiammazioni o reumatismi articolari è possibile ottenere dei benefici effetti.

È efficace nella rigenerazione ossea ed articolare, per ritardi di consolidamento, artriti/artrosi ed osteoporosi e per la stimolazione della circolazione vascolare.

  • 20 programmi preimpostati
  • 2 canali indipendenti
  • Alimentazione a batterie ricaricabili
  • In dotazione pratica valigia per il trasporto