Pressione Arteriosa: perchè e come misurarla.

La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie di grosso calibro ed è la forza che lo fa scorrere nel sistema cardiocircolatorio.

La pressione sale e scende seguendo i cicli che il cuore compie in modo ritmico: è massima quando il cuore si contrae (sistole) per spingere il sangue in circolo (pressione sistolica) ed è minima quando il cuore si rilascia (diastole) per riempirsi di sangue (pressione diastolica).

L' unità di misura della pressione arteriosa è il millimetro (mm) di mercurio (Hg).

Per convenzione, si parla di ipertensione (pressione alta) quando i valori abituali di pressione sono uguali o superano i 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima.

Ipertensione (o pressione alta): Perché?

Dipende molto anche dallo stile di vita, o meglio, peggiorano: ci si muove di meno, si riduce il consumo di frutta e ortaggi ricchi di sostanze diuretiche e si aumenta senza accorgersene il consumo di cibi più salati.

Meglio tenerla monitorata con apparecchi facili da usare e affidabili!

PERCHÈ MISURARE LA PRESSIONE?

La maggior parte degli ipertesi non avverte particolari sintomi anche per anni.

Questo non significa tuttavia che si tratti di una condizione innocua: l'ipertensione può infatti causare danni progressivi al sistema cardiocircolatorio, che possono infine manifestarsi con malattie cardiovascolari ed eventi gravi, come ictus e infarto. Il rischio è tanto maggiore quanto elevata è la pressione.

Il solo modo per sapere se si è ipertesi consiste nel sottoporsi periodicamente a dei controlli, oltre che modificare il proprio stile di vita (ridurre il sovrappeso, la sedentarietà, abolire il fumo).

I dati ottenuti in singole misurazioni vanno interpretati con cautela: la pressione arteriosa è infatti soggetta a oscillazioni. Per questo la diagnosi di ipertensione richiede numerose misurazioni effettuate nel corso di diverse visite mediche.

Come si fa

L'autocontrollo è molto importante ma nella misurazione della pressione arteriosa occorre rispettare alcune regole fondamentali.

Innanzitutto si deve sempre tener presente che solo il medico ha la facoltà di stabilire quali e quanti farmaci sia necessario assumere per tenere a bada l'ipertensione. L'unica cosa che il paziente può fare è quella di annotare i valori su un diario per poi riportarli al dottore durante la visita di controllo.

Si consiglia di misurare la pressione meglio se due volte alla settimana preferibilmente al mattino appena svegli (a voler essere ancora più precisi non bisogna aver bevuto caffè, non bisogna aver fumato, bisogna essere seduti, a riposo, senza aver fatto attività fisiche pesanti nelle due tre ore precedenti alla misurazione).

E’ necessario rilassarsi liberare il braccio da vestiti, possibilmente senza arrotolare camice o maglioni che potrebbero occludere parzialmente i vasi ed aumentare così la pressione.

La nostra soluzione per voi!

A vostra disposizione in negozio proponiamo diverse tipologie di sfigmomanometri.

Per uso domestico consigliamo sfigmomanometri elettronici, da braccio o da polso, automatici, basta un click e la pressione è misurata! Comparirà la massima, minima e le pulsazioni al minuto, non serve il fonendoscopio e sono davvero molto pratici.

Per i professionisti, il “vecchio” sfigmomanometro a mercurio è stato sostituito da uno sempre a colonna, elettronico, con dei led che hanno preso il posto del mercurio; ideale per ambulatorio, da utilizzare con il fonendoscopio.

Il classico, sempre usato dai medici, è lo sfigmomanometro ad orologio,  necessita anche di fonendoscopio.

Per ogni necessità abbiamo ciò che vi serve!